Attualità

Paliano, ideato un nuovo progetto sul Cesanese

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Parte dalla XX edizione di “Vino in festa” l’idea di dar vita ad una serie di appuntamenti dedicati alla “Storia e cultura del vino Cesanese”. Il progetto, curato dall’assessorato all’Agricoltura e dalla Proloco di Paliano, avrà la guida esperta dell’agronomo dott. Livio Perini. Gli incontri teorici partiranno a settembre ed avranno come oggetto: introduzione alla pratica della vitivinicoltura, la vinificazione dei vini bianchi e rossi, il Cesanese e le sue peculiarità. A seguire, nel periodo della vendemmia, gli incontri pratici vedranno la visita alle cantine del territorio, dove sarà possibile assistere alle diverse fasi della produzione.

«L’idea – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli – è quella di diffondere la cultura del Cesanese attraverso lo studio, la conoscenza e la pratica. questo percorso tende non solo a promuovere una delle eccellenze del territorio, cioè il vino Cesanese, ma anche e soprattutto a rendere consapevoli le nuove generazioni che la terra ha molto da dare e da essa possono muoversi diverse economie. Per questo motivo importante sarà il coinvolgimento delle scuole, nella visita guidata alle cantine e nella realizzazione dell’etichetta del prossimo “Vino in festa”, in cui l’aspetto agricolo e culturale tornerà ad essere predominante, grazie ad un’importante progettualità. Un ringraziamento alla Proloco, all’associazione Palio, al dott. Livio Perini dell’agriturismo Bertacco, a tutti i produttori locali fra cui le aziende Sinibaldi e Giacobbe, che si sono adoperati per rendere questo appuntamento un evento di qualità».