RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
“Le ultime due edizioni del Liri Blues hanno sofferto della evidente inimicizia dell’assessore alla cultura e del sindaco che avevano ridotto il numero di giorni del Festival, i finanziamenti e fatto svolgere la manifestazione in un clima disordinato e disorganizzato, poco conciliabile con il livello internazionale degli artisti che si esibivano sul palco.
Ora il triste epilogo: mentre altre manifestazioni sono state finanziate, il Festival, non ricevendo alcun contributo dall’amministrazione, è stato cancellato dal programma dell’estate isolana arrecando in tal modo, un grave danno sia alla prestigiosa manifestazione, sia alle attività commerciali e turistiche.
Quest’anno poi, ricorre il trentennale del Liri Blues e il ventennale del gemellaggio con New Orleans, il fatto assurdo è che mentre si cancella il Liri Blues, l’amministrazione “festeggia” i venti anni di gemellaggio con la Città New Orleans, peccato che senza il Festival il gemellaggio perda completamente di significato perché i due fatti erano direttamente collegati. Altro fatto a dir poco strano è che il Consiglio Comunale del 10/07/17 conferirà la cittadinanza onoraria al senatore Troy Carter, peccato però che tale onorificenza gli era stata conferita già venti anni fa dall’allora sindaco Bruno Magliocchetti, che aveva a sua volta ricevuto, insieme a Luciano Duro, all’epoca presidente della Pro Loco, la cittadinanza onoraria di New Orleans. Un pasticcio che rischia solo di coprire di ridicolo la nostra città, insomma oltre al danno la beffa.
Per quest’anno quindi ci dovremo accontentare di una sola serata del Festival che si terrà presso il Castello Boncompagni – Viscogliosi grazie ad una colletta sul web, ma il danno culturale, economico e d’immagine per la nostra città è davvero grande.
<Vorrei sottolineare, se ancora ve ne fosse il bisogno, che il Liri Blues Festival negli anni ha portato ad Isola del Liri un vasto pubblico sia italiano che internazionale, ha prodotto economia e ha dato lustro alla città>.
<Questa brutta storia, determinata dalla volontà dal sindaco e dall’assessore alla cultura è, a mio parere, l’ennesima dimostrazione di come governano in modo miope, con una politica fatta di ripicche personali, di asti e di contrapposizioni che fanno male alla città e che ha determinato l’allontanamento del Liri Blues da Isola del Liri dopo trent’anni>.
Antonella Di Pucchio
Capogruppo “Progetto Comune”