Quinta puntata del format documentario “Ciociaria Land of Emotions”, magazine itinerante nei 91 comuni della Provincia di Frosinone ideato da Loredana Stirpe, guida turistica abilitata e conduttrice del programma ed Antonio Grella, regista documentarista che ne cura le riprese, le immagini aeree e la postproduzione.
Questa settimana la meta è Aquino, città alla quale saranno dedicate due puntate; nella prima conosceremo il museo archeologico con due perle descritte dal direttore Dott. Marco Germani: il sarcofago delle quadrighe ed il monumento funerario del liberto Gaio Eppanio Filone; Inoltre entreremo nella Cattedrale dedicata a San Tommaso D’Aquino e a San Costanzo, edificata dopo la distruzione della precedente durante i bombardamenti del Maggio 1944 ed ubicata poco distante, nei pressi della Torre del Castello dei Conti D’Aquino, che ne ha funto da campanile. All’interno, pregevoli opere in mosaico di Carlo Mariani e due grandi sculture maiolicate del ceramista Angelo Biancini.
Nella seconda parte, in onda la prossima settimana Conosceremo meglio l’antica chiesa dedicata alla Madonna della Libera e la parte medioevale della città.
Per vedere le repliche delle puntate, o per conoscere tutti gli orari di messa in onda e di replica potete andare sul sito: www.ciociarialandofemotions.it