Si rinnoverà a partire da domani, venerdì 14 Luglio 2017 fino a domenica 16, il caratteristico appuntamento estivo della città di Sora con il palio in onore di San Giuliano Martire, grazie anche alla Confraternita dedita al santo che da ormai tre anni ha riportato alla luce questa tradizione che per tanto tempo sembrava essere stata dimenticata.
Il primo giorno di gare vedrà le otto squadre partecipanti quest’anno affrontarsi in un torneo di calcio a 5, infatti è stato organizzato il 1° Memorial “Gilberta Palleschi” – “Un goal per la speranza”, in memoria della professoressa sorana assassinata da uno squilibrato dopo la sua reazione ad un tentativo di stupro il primo novembre del 2014.
La seconda giornata sarà con ogni probabilità la più impegnativa per i concorrenti, in quanto dovranno cimentarsi in ben nove giochi diversi, alcuni con più giocatori per squadra, altri con un singolo giocatore, tra i quali la corsa coi sacchi, il lancio degli anelli, la gara dello “strummolo” (la trottola, nel dialetto dei cittadini di Sora) e due staffette, la staffetta dell’uovo e la più classica staffetta col testimone.
Al termine delle competizioni, si esibirà l’orchestra spettacolo di balli di Gruppo Belli e Ribelli per movimentare la serata, durante la quale si svolgerà anche la sagra del panino con salsicce, patatine e birra.
Il terzo ed ultimo giorno di gare del palio di San Giuliano Martire 2017 si aprirà nella tarda mattinata di domenica con il warm up delle botti, infatti in questa “prova” i concorrenti dovranno spingere delle botti lungo le vie della città per stabilire l’ordine di partenza per la gara che poi si svolgerà in serata, ma prima di questa competizione, considerata la più tradizionalistica del palio, avrà luogo la gara del cocomero durante la relativa sagra.
A chiudere la serata e quindi la terza edizione dei giochi ci saranno Joey e Rina con i loro divertenti balli di gruppo e infine la premiazione della squadra vincitrice del palio e relativa lotteria.
Il palio di San Giuliano Martire edizione 2017 di Sora sembra promettere divertimento ed intrattenimento spettacolare sia per i partecipanti che per i curiosi che vorranno assistere a suon di gare, musica e cibo, poco ma sicuro che sarà sicuramente un buon modo per passare un fine settimana diverso e in allegria.