“Ancora non si accenna a placare la libera circolazione di cinghiali nel centro cittadino di Cassino e di Villa Santa Lucia. Considerato che la siccità colpisce anche detta fauna, spingendola a scendere in branco in pianura in cerca di cibo e acqua, vedendo come luoghi privilegiati le sorgenti del Fiume Gari o gli orti privati, credo che la situazione sia giunta ad un punto di non ritorno.
I cittadini sono costretti a misurarsi con l’invasione di detti animali quotidianamente, non più sporadicamente, molto spesso braccati dal branco. Le tecniche di allontanamento messe in atto non risolvono affatto il problema, se non in modo temporaneo. Qui è in gioco la sicurezza dei cittadini. Siamo in presenza di una costante minaccia per gli automobilisti, visto l’alto tasso di incidenti stradali, talvolta mortali, causati da cinghiali nel nostro Paese, a cui si aggiunge il forte pericolo di aggressioni ad adulti e bambini, considerata l’invasione di giardini privati, orti e marciapiedi.
La Regione Lazio deve necessariamente provvedere ad un piano di abbattimento, tenendo conto della disponibilità degli Atc fr2, essendo questi ultimi professionisti in materia, con la collaborazione della Provincia, dei Comuni e delle forze dell’ordine”.
E’ quanto dichiara in una nota il coordinatore provinciale di Forza Italia Pasquale Ciacciarelli