– Riceviamo e condividiamo –
Anche questo fine settimana è stata intensa l’attività della Polizia Locale sul fronte abusivismo nelle spiagge del litorale. Gli agenti del gruppo Mare, come oramai fanno costantemente da due mesi, hanno operato questo sabato e domenica, contrastando al massimo le persone – generalmente stranieri – che tentano la vendita di merce varia sulle spiagge.
Ingenti i sequestri tra merce alimentare e non: sabato sono stati sequestrati 300 kg di pannocchie a venditori con annessi carrelli di fortuna; diversi anche i venditori di granite fermati presso Castel Porziano come anche carrelli pieni di bottiglie di sciroppi (circa 200 bottiglie in totale). Durante uno dei blitz gli agenti hanno ritrovato circa 40 bottiglie di sciroppi per granite, già infestati da insetti e formiche, tutto celato all’interno della macchia mediterranea, pronti x essere serviti ai bagnanti ignari di tali condizioni igieniche. Nelle vicinanze è stato trovato un carrello maleodorante abbandonato, con all’interno blocchi di ghiaccio.
Sono poi stati fermati venditori di cornetti, ciambelle e bombe con crema, tutti venduti in spiaggia senza tracciabilità, venditori di giocattoli, materiale elettronico privo di etichettatura CE, merce contraffatta (borse e abbigliamento vario), che operavano sulle spiagge libere a lungomare Duca degli Abruzzi, P.le Magellano fino a Castelporziano.
Anche stamane numerosi controlli a carico dei venditori: sequestrate più di 200 tra bottiglie, lattine di birra e bibite trasportati all’interno di ghiacciaie in plastica, e poi cocco, ancora tanti blocchi di ghiaccio con altri venditori di granite. Al termine della mattinata 12 sono stati i fermati, accompagnati al gruppo per accertamenti. Vista l’affluenza di bagnanti per il grande caldo, si stima che l’attività di contrasto abbia portato tra ieri e oggi 80.000 € di mancato guadagno per gli abusivi. Le operazioni continueranno.