Attualità

Isola Liri, Progetto Comune: “Città fuori controllo, l’amministrazione non è in grado di gestire gli eventi”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

“Il weekend che si è appena concluso è stato davvero critico: emerge  il quadro di una città fuori controllo. Isola del Liri avrebbe tutte le carte in regola per accogliere turisti ed essere “la città della musica” e dei giovani, purtroppo però, questa amministrazione non è in grado di garantire lo svolgimento degli eventi in modo ordinato, quindi fruibile per tutti.

Basti pensare che, durante lo svolgimento della prestigiosa manifestazione Cascatalonga, l’ormai “ex Viale Piscicelli” è stato lasciato completamente al buio, così come anche il quartiere Pirandello, a scapito della sicurezza di tutti: automobilisti in transito o chi era in procinto di  parcheggiare l’auto, atleti che si scaldavano prima della gara ma, tutti rigorosamente al buio. Inoltre, gli ultimi episodi riportati dalla cronaca parlano dell’ennesima rissa consumata in piena notte, che ha coinvolto una decina di ragazzi e i “buttafuori” dei locali.

Ultimo, ma non certo per importanza, uno dei nostri vigili urbani investito da un’auto proprio mentre regolava il traffico durante la manifestazione podistica. A lui rivolgiamo gli auguri per una pronta guarigione.

Emerge in tutto ciò l’ impreparazione, amministrativa e gestionale, del sindaco Quadrini e dei suoi assessori.

Sono ormai innumerevoli gli interventi di questo gruppo consiliare, affinché venga affrontato in modo serio il problema della sicurezza. A nostro parere occorre rafforzare il corpo della polizia locale, aprire un tavolo tecnico per coordinare un’azione condivisa fra l’amministrazione e i gestori dei locali del centro storico e le forze dell’ordine. Tutto ciò al momento non è ancora stato fatto.

A fronte di importanti e prestigiose manifestazioni, peraltro organizzate da Associazioni e volontari, questa amministrazione non è in grado neppure di ricoprire un ruolo marginale di supporto all’azione di chi si sobbarca dell’onere di organizzare eventi che danno lustro alla città.

Emblematici gli ultimi avvenimenti: sono state comminate multe per centinaia di euro nei confronti degli esercenti del centro storico. Sembra che in molti casi, gli amministratori hanno inizialmente concesso autorizzazioni “a voce” pur sapendo che, certe indicazioni contrastano nettamente  con l’attuale regolamento per l’occupazione del suolo pubblico. Così facendo hanno danneggiato chi ha investito per realizzare o migliorare gli esercizi commerciali e lavora nella nostra città.

Le conclusioni sono evidenti: l’amministrazione Quadrini dimostra ogni giorno di più di essere incapace ed impreparata, infatti sta mettendo a rischio categorie come i commercianti, il flusso turistico, la tranquillità dei residenti ma anche la realizzazione di eventi e spettacoli di qualità che ci hanno contraddistinto nel territorio fino ad oggi, come è già  accaduto, nello sdegno generale, per il Liri Blues Festival”.

Antonella Di Pucchio

Angela Mancini

Giorgio Trombetta

Mauro Tomaselli

Gruppo Consiliare PROGETTO COMUNE