Fiamme, fumo e tanti alberi distrutti nella Pineta di Castel Fusano, dove la situazione è stata a lungo critica e i pompieri romani sono stati presenti fino a tarda notte con due partenze e due autobotti. Un incendio di proporzioni macroscopiche che ha fatto gridare all’emergenza ambientale anche la sindaca Virginia Raggi, accorsa sul posto per verificare di persona l’entità dei danni procurati dalle fiamme.
Contestualmente alle operazioni di spegnimento sono partite anche le operazioni dei Carabinieri Forestali della Stazione di Ostia, impegnati nel contenimento dell’incendio sviluppatosi nel quadrante D della pineta di Castelfusano, tra le vie villa di Plinio e Cristoforo Colombo, mentre i Carabinieri della Stazione di Roma Acilia hanno fermato un idraulico 22enne, originario di Busto Arsizio, sorpreso proprio nell’area d’origine del rogo.
Il giovane, notato dai militari, è stato sorpreso accovacciato a terra mentre stava dando fuoco ad alcuni fazzoletti di carta. Alla vista dei Carabinieri ha poi cercato di nascondersi tra gli arbusti e la fitta vegetazione della pineta per eluderne il controllo. Indiziato per tentato incendio boschivo, è stato arrestato e verrà tradotto presso il carcere di Roma Regina Coeli a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa di convalida.
(FOTO D’ARCHIVIO)