Attualità

Trenino Termini – Centocelle: lavori per allungare la linea fino a Tor Vergata entro la fine del 2017?

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Treno Termini-Centocelli: pendolari rimasti a piedi e macchinisti non presenti sul "trenino della Casilina". Atac predispone i controlli

Il trenino Termini – Centocelle cambierà nome: la linea arriverà fino a Tor Vergata, e i lavori dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno. Il prolungamento del treno giallo arriverà nei prossimi mesi. Inoltre, saranno ammodernati i vagoni esistenti. Il progetto è stato uno dei fulcri della discussione avvenuta ieri in commissione Mobilità.

Come spiega il consigliere pentastellato Paolo Calabrese, questa è […] una delle opere più strategiche, vista anche la scarsità di risorse, perché in grado di intercettare la domanda di trasporto di chi scende a Roma dai Castelli, di integrarsi sia con le realizzazioni del tram Saxa Rubra Laurentina nel nodo Togliatti, sia col fondamentale nodo di scambio del Pigneto, e di rafforzare l’effetto rete delle linee metro esistenti, non solo la C. Dai dati rilevati è emersa una perdita di carico anche sulle linee metro nel periodo di interruzione forzata (causa lavori) della Termini Giardinetti. Questo a testimonianza di quanto questa linea sia complementare alla rete metro esistente e pertanto necessita quanto prima di ammodernamento e prolungamento.

Insomma, entro la fine del 2017 potrebbero iniziare i lavori per il trenino Termini – Centocelle, che allungherà le sue fermate arrivando fino alla zona di Tor Vergata. Il progetto verrà completato nei prossimi mesi e ha un costo stimato attorno ai 150 milioni di euro. Le varie fasi saranno elaborate nell’arco di 4 anni e verrà chiesto il parere anche dei cittadini romani, afferma Calabrese, in modo da relazionarsi al meglio con la Regione Lazio, proprietaria dell’infrastruttura.