Attualità

Anagni, 74mila euro per l’area archeologica di piscina. Verranno anche rimosse le scritte vandaliche dei monumenti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
anagni piscina

E’ stato affidato oggi l’incarico di progettazione per i previsti interventi di riqualificazione dell’area archeologica degli Arcazzi, in località Piscina, che comprende anche il tratto di mura a valle del parcheggio. Un intervento per il quale l’amministrazione comunale di Anagni guidata dal sindaco Fausto Bassetta investirà di 74 mila euro.

L’obiettivo è quello di rendere attrattiva la zona dal punto di vista turistico attraverso una serie di opere come la sistemazione della pavimentazione con materiale compatibile con i valori storici dell’area e la realizzazione di un percorso archeologico. Si realizzerà, inoltre, una lunga staccionata in legno a valle per delimitare il percorso. Sarà anche installata una tabella informativa con sistema qr code per fornire notizie storiche e culturali ai visitatori, come quelle già presenti al centro storico. Ieri mattina l’assessore Aurelio Tagliaboschi ed il personale dell’Ufficio Patrimonio si sono recati sul posto per verificare lo stato dell’area e il percorso individuato.

Di recente gli Arcazzi sono stati deturpati da scritte come accaduto ad altri monumenti cittadini. <Gesti inqualificabili – dice l’assessore Tagliaboschi – che purtroppo costano alla collettività. Per eliminare queste brutture abbiamo programmato la rimozione delle scritte agli Arcazzi, a Porta Cerere e nel Parco della Rimembranza da parte di restauratori qualificati. I lavori inizieranno a settembre>.