Sabato 22 luglio si è svolta la “prima” del libro “Alle Colonne d’Ercole” di Tullio Berlenghi, nella suggestiva cornice dei giardini di Palazzo Giuliani a Labico, di fronte ad un pubblico da grandi occasioni.
La presentazione è stata introdotta da Rosanna Palazzi, presidente dell’associazione culturale Labicocca che ha organizzato l’evento e da Danilo Giovannoli, sindaco di Labico, al quale va il merito di aver restituito Palazzo Giuliani alla collettività.
Molta la curiosità e l’emozione durante il ricordo della pedalata in solitaria di Tullio, partito da Genova e giunto a Gibilterra dopo 2300 chilometri, 26mila metri di dislivello e 22 giorni di viaggio. Un vero e proprio sogno, quello dell’autore, che ha realizzato prima in bici e poi mettendo su carta la sua impresa grazie a questo particolare diario di viaggio edito dalla dei Merangoli editrice.
L’incontro con l’autore e l’illustratrice, Maria Cristina Marsili, è stato moderato da Maurizio Spezzano, assessore del Comune di Labico e ha visto la partecipazione di Anna Donati, Alleanza mobilità dolce, ed autrice di una prefazione del libro. Gli interventi dei partecipanti si sono alternati a coinvolgenti momenti di lettura e musica.
Una piacevole serata dedicata alla letteratura di viaggio che ha lasciato tutti col desiderio di partire alla ricerca del proprio orizzonte.