L’ultima tempesta è il nuovo film della Disney. La pellicola uscirà nelle sale italiane il 31 marzo e porterà al cinema l’epica storia della Guardia Costiera americana alle prese con un violento fenomeno naturale e uno dei più disastrosi naufragi di tutti i tempi avvenuto nella East Coast.
Trama (no spoiler) – Il 18 febbraio 1952 una terribile tempesta colpisce il New England. Intere città vengono letteralmente devastate, così come tutte le imbarcazioni che si trovano sulla traiettoria. Subisce la stessa sorte anche la SS Pendleton, una petroliera T-2 che viaggia verso Boston. I 30 marinai all’interno rimangono intrappolati a poppa e sembrano destinati a un rapido naufragio. Il primo ufficiale di bordo, Ray Sybert (Casey Affleck), esorta gli uomini a collaborare per riuscire a salvarsi. La Guardia Costiera di Chatham, cerca di aiutargli grazie all’intervento del Sergente Maggiore Daniel Cluff (Eric Bana). Quest’ultimo dà il via a una pericolosa operazione di salvataggio composta da quattro uomini coraggiosi guidati dal Capitano Bernie Webber (Chris Pine). Il destino si accanisce contro di loro: dovranno portare a termine il lavoro pur essendosi imbarcati su una scialuppa di salvataggio dal motore difettoso. Dovranno raggiungere la SS Pendleton resistendo a onde di 18 metri, temperature polari e venti fortissimi.
La messa in scena realizzata da Craig Gillespie è imponente. Narra la vera vicenda di un naufragio avvenuto nel 1952. Il rischio è che a produrre un simile film è la Disney. Senza dubbio il budget messo a disposizione non è poco, ma per cercare di arrivare a tutti, la casa di produzione tende spesso a edulcorare scene di violenza e di sesso. Per questo, quando si tratta di fare film di un certo spessore, si perde. In questo caso, la pellicola sembra essere riuscita. Probabilmente, però, se L’ultima tempesta non fosse stato realizzato dalla Disney avrebbe riscosso maggiori consensi. Il 31 marzo scopriremo se sarà arrivata l’ora della svolta per la compagnia cinematografica.