Riceviamo e pubblichiamo:
“Ho interrogato nuovamente il Ministro dei trasporti riguardo l’Aeroporto di Aquino e lo scandaloso comportamento che lo Stato e l’ENAC hanno avuto e stanno continuando ad avere nei confronti della società sportiva dilettantistica HFD che dal 2004 ha ottenuto la concessione dall’ ENAC per la gestione dell’Aeroporto, con lo scopo di crearvi un centro federale polivalente di sport aeronautici, ma che ad oggi per questioni burocratiche non ha potuto esercitare i propri diritti concessori.”
Frusone (M5S): “Questo progetto non decolla”
A denunciarlo è il Deputato 5 Stelle Frusone che da diverso tempo si sta occupando della triste vicenda dell’imprenditore Di Carlo, il quale nonostante abbia investito moltissimi soldi per la costruzione di immobili e infrastrutture necessarie allo svolgimento delle attività di volo, non può esercitare la propria attività. Questo perché ad oggi queste infrastrutture non sono state ancora accatastate dall’ENAC, nonostante i numerosi solleciti dello stesso Demanio e una Perizia Giurata delle opere del valore di oltre 1 milione di euro.
E continua – “Sono trascorsi più di 10 anni e l’ENAC non ha ancora provveduto all’accatastamento degli immobili, questo è vergognoso e ha praticamente distrutto la vita di un imprenditore che voleva far rifiorire un territorio abbandonato, attraverso la creazione di una scuola di volo in grado di formare i giovani della zona e di tutta Italia, e diventare inoltre un punto di riferimento turistico importante per gli appassionati del settore. L’HFD doveva essere un’opportunità per la provincia di Frosinone, doveva essere supportata e invece è stato fatto di tutto per affossarla. Ricordo inoltre che alcuni attori della vicenda sono finiti addirittura agli arresti e altri hanno ancora procedimenti in corso per fatti inerenti altri aeroporti del Lazio, dunque non mi parrebbe poi così assurdo che oltre alla negligenza e all’incapacità degli stessi, ci possa essere una volontà a non far decollare questo straordinario progetto. Che per l’Aeroporto di Aquino ci siano altri programmi?”
Conclude – “Questa purtroppo è la solita triste storia italiana, dove le istituzioni remano contro i cittadini e gli imprenditori onesti. Tanto si potrebbe fare considerando che c’è un politico della zona, Alfredo Pallone, che è membro del CDA dell’ENAC e che potrebbe sicuramente intervenire in qualche modo nella risoluzione della questione. Io per quanto di mia competenza, ho chiesto al Ministro un intervento immediato affinché venga evitata una risoluzione in danno, per la quale sarebbe l’ENAC, quindi lo Stato, quindi i cittadini a dover risarcire l’HFD per i danni subiti. Sarebbe dunque assurdo se i cittadini pagassero ben 2 volte, la prima per non aver potuto usufruire di un bene pubblico, la seconda a causa dell’inadempienza e del comportamento al limite del lecito di alcuni dirigenti pubblici.”