Ha generato scalpore e preoccupazione il video della polvere grigiastra fuoriuscita dall’Italcementi di Colleferro. L’azienda ha diramato una nota in cui rassicura che si è trattato di un intervento di routine. Ecco le loro parole:
Una normale operazione di manutenzione, senza nessun rischio per le persone e per l’ambiente. L’evento ripreso nel video è stato generato dalla pulitura di una parte interna dell’impianto, che si effettua attraverso lo spruzzamento di acqua ad alta pressione. In tale operazione, l’acqua ha rimosso un intasamento costituito perlopiù da calcare naturale macinato, parzialmente cotto (di qui il colore giallastro), che è stato “vaporizzato” dal getto d’acqua.
La nuvola ripresa nel video era quindi sostanzialmente costituita da calcare macinato (non più di 50 kg). Il tutto è ricaduto all’interno dell’impianto. Si è comunque trattato di un evento che non ha presentato rischi né tantomeno danni a persone o cose. Il calcare naturale è la principale materia prima del ciclo del cemento.