Con l’esibizione sabato sera del gruppo musicale “Bada Bada” le gare del Festival dei Conservatori sono ufficialmente terminate. Gli studenti dei migliori conservatori italiani ce l’hanno messa tutta per arrivare a raggiungere i primi posti in classifica. Il motivo? Non solo vincere la competizione che ha visto molti dei loro colleghi, dopo la partecipazione al Festival, riuscire a trovare un’etichetta discografica e a realizzare un album, ma anche per aggiudicarsi i premi in palio: tre borse di studio rispettivamente da cinquemila, tremila e duemila euro.
A fare compagnia al pubblico di piazzale Vittorio Veneto sabato, oltre all’esibizione della band, ci ha pensato Stefano Reali, regista, musicista, sceneggiatore e produttore ciociaro che, arrivato insieme alla sua band ha proposto un racconto-concerto sulla musica di George Gershwin, compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense del 1900.
Un concerto che si è prolungato fino a dopo la mezzanotte e che i presenti hanno ascoltato attentamente, facendo registrare di nuovo il tutto esaurito.
Nonostante nella vita poi abbia fatto altro la musica per Sergio Reali <è stata sempre presente. E’ una passione – ha detto – che coltivo sin da bambino, anche se per un po’ l’ho accantonata, continuando però a lavorare per anni come arrangiatore discografico. Fu poi Ennio Morricone, dopo aver musicato cinque miei film a consigliarmi di farmi da solo le mie colonne sonore. Ed è stato solo grazie alla sua benedizione che ho osato farlo. Nel tempo ho composto quattordici colonne sonore, anche per altri registi, sotto pseudonimo>.
Questa sera (domenica 30 luglio) i tre gruppi in testa alla classifica “F-Army”, “Rocco Scarcella Trio” e “Lorenzo Vitolo Trio” si sfideranno davanti ad una giuria selezionata per l’occasione che avrà il compito di assegnare la vittoria a chi avrà raggiunto il migliore punteggio. Poi la premiazioni dei vincitori.