Molti gli incendi scoppiati ieri, soprattutto nella zona dei Castelli Romani. Uno su tutti, è quello che ha investito il Monte Fiore, in zona Rocca Priora. Intorno all’una, il rogo ha invaso la macchia mediterranea ai pratoni del Vicaro.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, sia con mezzi di terra che aerei. E’ stato evacuato anche un maneggio per evitare ulteriori danni. Infatti, alcuni cavalli avrebbero rischiato di restare coinvolti dalle fiamme, che si avvicinavano pericolosamente all’edificio.
Il fuoco ha lambito anche alcune abitazioni. Nella zona del Monte Fiore, Rocca Priora, c’è stata dunque una grande paura in nottata. Sul posto, sono giunte anche le forze dell’ordine locali e i vigili del fuoco di Frascati, Nemi, Marino e Roma. Il loro lavoro è proseguito anche stamattina. Infatti, i mezzi aerei si sono inoltrati nelle aree interne del Monte Fiore per sedare le fiamme più impervie.
Come detto, nottata di fuoco in generale per i Castelli Romani. Infatti, altri incendi sono stati segnalati a Monteporzio, Velletri e Ariccia. Taluni pare siano di origine dolosa. Al lavoro, sono state impegnate la protezione civile sia di Ariccia che della vicina Genzano. Dunque, ancora fiamme nella zona del Monte Fiore, che già in passato è stata colpita diverse volte dai piromani, e nei Castelli Romani. Anche oggi le temperature sono altissime e il rischio incendi risulta essere piuttosto elevato. E non sempre hanno cause naturali.
Foto di repertorio