Siamo in via dei Pioppi, a Colleferro. Sono diversi e altissimi gli alberi presenti nella zona. Talmente alti da essere considerati pericolosi. Infatti, la situazione attuale non vede a rischio l’incolumità di pedoni e automobilisti, ma nel periodo invernale (con il mal tempo) il rischio che qualche ramo possa spezzarsi e finire addosso a cose o persone è concreto.
Proprio poco tempo fa, diverse pigne sono cadute da un albero di via dei Pioppi, finendo sui vetri delle auto parcheggiate. Risultato? Parabrezza rotti e intervento della polizia municipale. Fortunatamente, non è caduto in testa a un’anziana signora, altrimenti il danno sarebbe stato ben maggiore. Oltre al fatto che gli alberi sono alti, e qualora dovessero cadere ci sarebbe un alto rischio per chi transita in zona, l’altro problema è legato alla caduta delle pigne, come detto.
E non è tutto. Come visibile nelle immagini qui sotto, eventuali ladri potrebbero approfittarsi degli alberi per arrampicarsi e arrivare così indisturbati in qualche balcone della zona. La situazione è dunque considerata pericolosa dai residenti, che hanno richiesto interventi di manutenzione al Comune di Colleferro e ai vigili urbani (sotto, la lettera), senza tuttavia ricevere alcuna risposta. Il problema è che gli alberi non sono considerati appartenenti a suolo pubblico, ma di proprietà dei vari condomini. La legge vieta alle Amministrazioni locali di spendere denaro pubblico sul suolo privato e questo frena la loro attività in merito. Ciò non facilita la situazione poiché in passato il Comune ha eseguito la manutenzione su alberi considerati pericolosi, ma su questi non ha potuto farci nulla poiché non risultava essere di sua competenza. Se, oltre ai residenti, anche l’Amministrazione dovesse ritenere pericolosi questi alberi, potrebbe intervenire (tramite manutenzione) addebitando le spese ai proprietari.
Di seguito, le foto della lettera inviata al Comune, di un vetro rotto a causa della pigna e degli alberi.