Cronaca

Incendio Monti Ernici. Brucia anche il Monte Monna: a rischio faggete secolari

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

In questa estate tormentata da incendi, bruciano anche gli storici Monti Ernici. Brucia anche il monte Monna (situato a Vico nel Lazio) e a rischio sono faggete secolari. Sembra proprio che le fiamme appiccate siano di natura dolosa e i tentativi siano stati molteplici: il terzo è stato quello (ahinoi) buono.

I quasi duemila metri di altitudine dei Monti Ernici stanno bruciando da ieri. Il territorio è impervio e soltanto dall’alto si può cercare di spegnere le fiamme. Il problema è che i mezzi aerei scarseggiano e il fuoco viene spinto dai venti verso l’alto Vallone Faito: dove ci sono le faggete secolari.
L’incendio riguarda numerosi paesi del frusinate poiché ai piedi dei Monti Ernici sono situati molti comuni: Alatri, Acuto, Anagni, Boville Ernica, Castelliri, Collepardo, Ferentino, Fiuggi, Fumone, Guarcino, Piglio, Roiate, Serrone, Torre Cajetani, Trivigliano, Veroli, Monte San Giovanni Campano e Vico nel Lazio sul versante laziale; Balsorano, Morino e San Vincenzo Valle Roveto sul versante abruzzese.

Brucia anche il monte Monna, che è una delle cime maggiori dei Monti Ernici, con i suoi 1952 metri. Detto comunemente “la Monna”. Sulla Monna vi sono le sorgenti del fiume Cosa, affluente del Sacco.