Attualità

Valmontone, la rassegna di cinema diventa itinerante: ecco il programma

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Valmontone su Netflix riprese di una nuova serie

Quest’anno la rassegna cinematografica all’aperto programmata dall’Assessorato alla Cultura e che prende il via l’11 agosto alle ore 21.00, per la prima volta a Valmontone trasloca nei quartieri seguendo un percorso itinerante che farà tappa in quattro piazze diverse della città.

Le proiezioni previste nel calendario intendono dunque favorire una più ampia partecipazione dei cittadini ed animare le serate all’insegna della socialità: trasferire la rassegna anche in zone diverse dal centro storico significa diversificare l’offerta culturale, proporre un motivo di aggregazione e rappresentare un antidoto alla solitudine ed alla mancanza di comunicazione. In tal senso il cinema può essere considerato una forma di cultura diffusa ed un ponte per una più pacifica convivenza.

Ad ogni appuntamento sarà assicurata la più alta tecnologia di riproduzione cinematografica, con schermo gigante e proiettore ad altissima definizione, con una selezione di grandi film della stagione, primo fra tutti l’11 agosto a Sant’Anna (Città dello Sport) In guerra per amore, di Pierfrancesco Diliberto con Pif e Miriam Leone. E’ la storia di due innamorati disposti a tutto pur di vivere il loro sentimento, ma è soprattutto una pagina di storia, di guerra e di Sicilia che prende avvio nel 1943.

Il 18 agosto ci si sposta nel quartiere “Valle”, in piazza Brodolini, per assistere alla proiezione del musical vincitore di ben 6 premi Oscar La la land, scritto e diretto da Damien Chazelle con Ryan Gosling e Emma Stone, storia di un malinconico pianista jazz e di un’aspirante attrice che, nonostante le difficoltà, non perde la speranza di trovare il successo.

Il 25 agosto il cinema fa tappa nel Centro Storico, in piazza Giusto de’ Conti, dove sarà proiettato Star Wars – Rogue one di Gareth Edwards, ultimo capitolo della intramontabile storia creata da George Lucas.

Per l’ultimo appuntamento del 1 settembre, previsto al “Villaggio della Rinascita” in piazza Europa, un emozionante thriller psicologico: The circle, diretto da James Ponsoldt ed interpretato da Tom Hanks ed Emma Watson. Si tratta di un thriller moderno, ambientato in un futuro non distante, in cui la privacy è punita dalla legge e le persone devono costantemente chiedersi quale prezzo siano pronte a pagare per ottenere la conoscenza.