Cronaca In primo piano

Roma, Fiumicino Aeroporto, la Guardia di Finanza sequestra 55kg di cocaina

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Maxi sequestro per le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma che, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno sequestrato ben 55 kg di cocaina purissima e arrestato 17 corrieri di droga.

L’ operazione fa parte di una minuziosa attività di analisi e controllo dei dati dei passeggeri in arrivo e in transito nello scalo di Fiumicino. I dati delle analisi mostrano un cambiamento negli itinerari del narcotraffico: la nuova tendenza è quella di effettuare molteplici scali, anche nelle Capitali Europee per depistare i controlli, proprio per questo anche lo scalo di Fiumicino ha registrato, negli ultimi mesi, un incremento dei passaggi di droga, come dimostrano i recenti sequestri.

Maggiori scali e sempre più ingegnosi sono i sistemi di occultamento per introdurre le partite di stupefacente nel territorio nazionale: ricordiamo i 7 kg di cocaina liquida dentro 6 barattoli di yogurt proveniente dal Perù;  i 400 gr di cocaina purissima occultata da un trafficante colombiano all’interno di un assorbente intimo.

Ci sono poi i metodi più classici come il doppiofondo nel bagaglio da stiva e la tecnica dell’ingerimento di ovuli che comporta sempre molti rischi per la vita degli “ovulatori”.

L’elevata purezza della droga e l’enorme quantitativo di stupefacenti trovata dalla Guardia di Finanza nelle ore passate, avrebbe fatto parte del mercato della Capitale con circa 1 milione di dosi per un valore di circa 20 milioni di euro.