In primo piano Tecnologia

Problemi con la raccolta differenziata? Ti aiuta Junker: la app interattiva gratuita

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
segni sacriporto da lunedì raccolta differenziata porta a porta

Junker è la app interattiva e gratuita che aiuta il cittadino a fare al meglio la raccolta differenziata. Da non confondersi con Jean-Claude Juncker, attuale Presidente della Commissione Europea. Questa app (scaricabile dagli store ufficiali) ti aiuta a smaltire i tuoi rifiuti direttamente da casa. Basta scaricarla e poi puntare la fotocamera dello smartphone sul prodotto. Una volta riconosciuto (in archivio sono presenti più di un milione di prodotti), ti dirà come smaltirlo al meglio e i materiali da cui è composto. Se temete di fare errori nel processo di differenziata domestica, Junker aiuta a eliminarli ed eseguirla al meglio.

Come funziona?

Una volta installata (occupa solo poco più di 17 mb), parte in automatico la geolocalizzazione (se il vostro telefono non lo permette, potete scrivere manualmente il nome del Comune in cui siete residenti) e vi avvisa se il vostro Comune di appartenenza ha aderito a Junker. Non ha aderito? Nessun problema: la applicazione funziona ugualmente. Segue la parte del login: potete farlo sia con Facebook che con Google Plus. Non li avete o non volete farlo? Si salta e si va avanti e finalmente si inizia a utilizzare. La app gratuita è in grado di riconoscere il prodotto dal suo codice a barre e, dopo averlo scansionato, saprai come smaltirlo al meglio. Se poi l’involucro del prodotto che avete appena consumato non è provvisto di codice a barre, nessun problema: il software è in grado di riconoscere anche altri simboli (come ad esempio quello del tetrapak) per fare al meglio la differenziata. Manca anche il simbolo? Allora basta scrivere il nome del prodotto sulla app e ti dirà lei dove gettarlo. Insomma, se fino a ora non vi siete ancora abituati a fare la raccolta differenziata e avete dubbi su dove gettare un prodotto, da ora in poi Junker vi darà una mano concreta e soprattutto gratuita. E se qualche amico ha problemi, potete anche condividere sui social il prodotto che avete appena smaltito.