Prima il furto di numeroso materiale informatico, poi il vile atto vandalico con le stanze e i corridoi sporcati con gli estintori. E’ questo il bilancio di un furto avvenuto a Pasquetta nell’istituto comprensivo di via Costagrande di Monteporzio Catone.
I malviventi si sono introdotti all’interno della scuola media utilizzando la porta della palestra, che si trova nel piano seminterrato, e una volta giunti all’interno delle aule hanno rubato computer e altro materiale tecnologico a disposizione. Non contenti di aver messo a segno il colpo, i malviventi si sono poi “dilettati” sporcando tutta la struttura con gli estintori.
Sul furto stanno già indagando i Carabinieri, mentre il sindaco della cittadina alle porte di Roma, Emanuele Pucci, ha disposto la chiusura della scuola per le giornate di ieri e oggi, in modo tale da consentire alle Forze dell’Ordine di effettuare i rilievi del caso, oltre che ripulire la struttura dalla schiuma generata dagli estintori.
Quello di lunedì non è il primo episodio che vede gli istituti scolastici vittime di furti, visto che due episodi simili si erano registrati appena qualche settimana fa in due strutture di Colonna e di Olevano Romano. L’altra notte l’allarme ha funzionato, ma i ladri sono fuggiti prima dell’arrivo dei carabinieri.