Attualità

Anagni, Palio di San Magno spostato all’interno del campo sportivo comunale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Il Palio di San Magno, in programma domenica 20 agosto ad Anagni nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Patrono, si terrà nel campo sportivo comunale a partire alle ore 18.30 e non in piazza Innocenzo III come previsto in un primo tempo. La decisione è stata assunta per motivi di sicurezza a seguito della recente circolare del Ministero dell’Interno (n.555/op/0001991/2017/1 del 7 giugno 2017) emanata successivamente ai fatti di Torino dove, a giugno, un’ondata di panico ha portato decine di migliaia di tifosi, che seguivano in piazza San Carlo una partita su un maxi schermo, a scappare per un falso allarme che ha causato il ferimento di oltre 1.500 persone.

Al fine di agevolare la partecipazione alla tradizionale gara all’anello disputata tra le contrade anagnine (Castello, Cellere, Colle S.Angelo, Tofano, Torre, Trivio, Tufoli e Valle), l’amministrazione comunale ha attivato il servizio gratuito di navetta dalle ore 16.30 alle ore 19.00 (andata) dalle 19.30 alle 21.00 (ritorno). I punti di raccolta, dove figuranti e cittadini possono prendere la navetta sono quattro: parcheggio multipiano di San Giorgetto, piazzetta di Piscina, via Regina Margherita (angolo bar Rossi), con transito lungo la Circonvallazione Sud, e parcheggio di via San Magno.

Si tratta di zone dove gli utenti possono eventualmente parcheggiare il proprio veicolo privato. Il passaggio della navetta, per l’occasione di capienza superiore rispetto a quella utilizzata quotidianamente (per un totale di 40 persone) è previsto ogni 30 minuti. L’arrivo è stato fissato all’ingresso degli impianti sportivi di via San Magno, dove sarà in vigore il senso unico di marcia a partire dall’eliporto. Dalla stesso punto il mezzo ripartirà al termine della manifestazione.