Bandi illegittimi e tutto da rifare. Dopo la circolare che annunciava la proposta per l’affidamento in gestione di 4 giardini pubblici e annessi chioschi/bar, con la scadenza delle domande di partecipazione fissata per il 7 giugno 2017, durante l’incontro pubblico del 26 giugno, sono “emerse problematiche relative alla legittimità dei bandi, così da non poter procedere con le procedure di affidamento”.
Lo scorso 20 luglio l’annullamento è divenuto ufficiale, con comunicazione ai partecipanti al bando. In sostanza, si dovrà riformulare un nuovo piano d’affidamento che presenti le necessarie caratteristiche di compatibilità.
Rinviato, dunque, il progetto che prevedeva una riqualificazione delle aree verdi interessate, alcune delle quali sono ormai chiuse da tempo e abbandonate al degrado. A tal proposito, spicca la situazione relativa ai giardini di Largo Boccaccio, dove molti giochi sono pericolanti e stanno emergendo numerose zone che mettono seriamente a rischio l’incolumità dei più piccoli, situazioni già ampiamente denunciate dai cittadini nelle sedi opportune. Recentemente il Meetup 5 Stelle aveva anche segnalato la chiusura del chiosco vicino al cimitero, in un momento in cui sarebbe dovuto rimanere aperto.
Una problematica che l’amministrazione si è impegnata a risolvere in tempi stretti, ma che per necessità di cose avrà bisogno di ulteriori mesi di “gestazione”.