Allarme rosso nel centro abitato di Artena, dove si è propagato l’incendio che da stamattina sta tenendo impegnate diverse squadre dei Vigili del Fuoco, scaturito all’altezza della località Patrarquara, sovrastante il Cimitero.
Le fiamme sono arrivate addirittura a lambire le vie del Comune e un boschetto di sterpaglie adiacente l’area del parcheggio, dove sono immediatamente intervenuti sia i volontari che la Protezione Civile per le operazioni di spegnimento, effettuate con successo.
L’aria però è diventata irrespirabile, visto che il fumo ha ormai invaso tutta la zona e sta raggiungendo anche i quartieri limitrofi, anche a causa del forte vento che sta alimentando le fiamme e rende estremamente difficili le operazioni di spegnimento degli addetti ai lavori.
Ormai tutta la montagna è invasa dal fuoco e stanno arrivando anche ulteriori mezzi di soccorso per cercare di mettere un freno a quella che, attualmente, è una vera e propria emergenza ambientale. Un elicottero è in azione da stamattina e sta compiendo continui viaggi per rifornirsi nei bacini d’acqua limitrofi, ma la situazione è ancora lontana dal trovare una soluzione definitiva.