Attualità

Isola Liri, Progetto Comune: “Sicurezza part-time, l’ufficio risponde dalle 16 alle 22”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

A seguito del grave episodio di cronaca avvenuto in pieno centro cittadino ad Isola del Liri, intorno alle 14:00 di venerdì 18 agosto, interviene il consigliere Angela Mancini per dare risposta ad alcuni quesiti sorti tra la popolazione.

<I recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto la centralissima piazza cittadina, hanno lasciato gli isolani attoniti e sgomenti per i cruenti risvolti a cui si è purtroppo arrivati. Una violenza inaudita, mai vista in città, dovuta probabilmente a incomprensioni familiari, mai registrate . A farne le spese, un giovane magrebino, arrivato in tenera età: ha studiato, messo su famiglia e lavora qui da anni, con buona considerazione della comunità, di cui fa parte pienamente>.

<Constato con piacere la grande professionalità dimostrata dai soccorsi sanitari e le forze dell’ordine, che sono prontamente intervenuti, affrndo in maniera efficace ed efficiente una situazione di tale gravità>.

<Quello che è stato notato dai cittadini, invece, è che della polizia locale non vi era alcuna traccia. Vista la vicinanza del comando, al luogo in cui è accaduto il tutto, alcuni si sono recati personalmente presso gli uffici, ma non c’era nessuno. Circostanza che, forse non tutti sanno, è dovuta a un vuoto generato dalla carenza di personale. Attualmente, infatti, il comando dalle ore 14:00 alle ore 16:00 è letteralmente chiuso, dovendo i vigili provvedere a prestare servizio dalle ore 16:00 alle ore 22:00. Ancora una volta si dimostra che comunque la si tiri, la coperta purtroppo resta corta: in assenza degli elementi minimi necessari per coprire tutti i turni, alcune ore di servizio restano scoperte e il caso ha voluto che il grave episodio violento avvenisse proprio durante l’intervallo in cui i vigili non erano in servizio. Lo stesso sindaco Vincenzo Quadrini è stato allertato dai cittadini, che in assenza dei vigili si sono dovuti adoperare a supporto dei soccorritori e delle forze dell’ordine, avvisandolo dell’accaduto per far sì che provvedesse a far aprire tempestivamente il campo sportivo: dove di lì a poco sarebbe atterrata l’eliambulanza del 118 per portare via il ferito che versava in gravissime condizioni>.

<Tardivo, se non totalmente inutile, è stato l’arrivo del vicesindaco che si è limitato a richiedere la pulizia del lago di sangue che ricopriva il marciapiedi e la strada>.

<Purtroppo questi fatti non sono che la conferma alla tesi che questa amministrazione sinora non ha fatto nulla per rafforzare il corpo della polizia locale. Proprio di recente sono intervenuta sul problema della sicurezza, dal momento che la nostra città resta, ahinoi, sul piano dell’ordine pubblico spesso fuori controllo e questo preoccupa molto gli isolani. Sarebbe opportuno che l’amministrazione si assumesse la responsabilità di potenziare il corpo di polizia affinché il presidio del territorio sia più puntuale: visto anche che non è ancora possibile fare affidamento sulla caserma dei carabinieri, costata bagni di sangue ai cittadini ma che onestamente non credo vedrà mai la luce del sole>.

<Colgo infine l’occasione per augurare al giovane, da parte di tutti, i migliori auguri per una pronta guarigione >.