Attualità

L’Associazione Civis di Ferentino diffida il Comune di Anagni per i documenti dell’ex Polveriera: “La trasparenza non è una chiacchiera da bar”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Anagni inaugurazione parchi

 

“L’accesso agli atti e documenti è un diritto disposto in molteplici regolamenti e leggi, comunitarie, nazionali, regionali e negli statuti degli enti locali. E’ un diritto riconosciuto da innumerevoli sentenze e provvedimenti che riempiono intere biblioteche. Eppure, testardamente e pervicacemente, il diritto di conoscere l’operato della pubblica amministrazione viene disatteso. Forse è il caso che qualcuno inizi a pagare di tasca propria per queste omissioni.

L’amministrazione comunale di Anagni probabilmente costringerà Civis a ricorrere al TAR pur di negare il rilascio di documenti che certamente non contengono i piani di invasione della Corea del Nord; certo che qualche dubbio viene se gli uffici sono così ostinati nel resistere alla consegna di una semplice copia che riguarda l’area della ex Polveriera.

Dopo mesi di solleciti ed una cortese, paziente quanto inutile attesa, non pensino al Comune di Anagni che ora stiamo bluffando. Civis nei prossimi giorni richiederà al Comune di Anagni l’accesso agli atti per un’altra serie di procedimenti che riguardano il SIN Bacino del Fiume Sacco.

Non attenderemo un giorno in più dei canonici trenta per avviare le azioni necessarie: la trasparenza non è una chiacchiera da bar”.

Diffida al Comune di Anagni + allegato

Associazione Civis