Eventi

Anagni, tutto pronto per la 24^ edizione del Festival del Teatro medievale e rinascimentale: si parte venerdì 25 agosto 2017

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Al via la 24esima edizione del Festival del Teatro medievale e rinascimentale, che sarà inaugurata venerdì 25 agosto con “The Tempest” della Compagnia Teatrale Accademia Creativa in programma in piazza Innocenzo III ore 21.00 ad Anagni.  

E’ uno spettacolo di immagine che riflette sul compito del teatro di strada nella società contemporanea sviluppando un parallelismo tra Prospero il Teatro e Shakespeare. Il teatro di strada si differenzia dal teatro classico per la sua capacità di prendere il pubblico per mano quando meno se lo aspetta e portarlo

attraverso le sue meraviglie ad uno stato che esso non immaginava. Cosi’ Ariel e Caliban diventano due maschere del teatro che costruiscono un isola e attendono fino a quando non intravedono una nave (il Pubblico) e scatenano una tempesta pirotecnica per attirarla a loro. Naufrago suo malgrado, il protagonista sarà preda dell’astuta regia di Prospero il quale metterà in scena sull’isola niente meno che il teatro. Ne fa il regno del favoloso dove trionfa l’immaginazione. In questo scenario dove avvengono continue metamorfosi, dove tutto è giocato sul filo tra il visibile e l’invisibile, fra sogno e realtà, quale significato assumono allora le parole di Prospero “Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”?

Prima dello spettacolo, l’attore  Enrico Lo Verso riceverà la targa “Città di Anagni” come riconoscimento alla carriera.

Il Festival, con la direzione artistica di Giacomo Zito e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Anagni, proseguirà con questo calendario:  “Decameron” con Tullio Solenghi sabato 26 agosto ore 21 piazza Innocenzo III; “Il Pataffio” con Sebastian Gimelli Morosini domenica 27 agosto ore 21 piazza Innocenzo III; “Amleto in salsa piccante” con La Bottega del Bernini martedì 29 agosto ore 21 piazza Innocenzo III; “Just the worst time of the year for a revolution” mercoledì 30 agosto ore 21 Sala della Ragione; “Matilde di Canossa” con Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi giovedì 31 agosto in piazza Innocenzo III; “Mistero Buffo” con Mario Pirovano venerdì 1 settembre piazza Innocenzo III; “Otello” con Paolo Bonacelli sabato 2 settembre piazza Innocenzo III; domenica 3 settembre Festa Popolare (dai canti di pellegrinaggio ai Carmina Burana) ore 21 piazza Innocenzo III.

In programma anche due eventi didattici: lunedì 28 agosto ore 21 (Absidi della Cattedrale) “Parole che cambiano il mondo” di Andrea Di Palma e Paolo Carnevale; giovedì 31 agosto ore 18.00 (Sala delle Trifore) “Dante segreto” di Alfredo Stirati.