Cronaca

Alatri, zona Pratelle: gli allevatori lanciano l’allarme siccità. Circa 300 animali rischiano di morire

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Bracciano. Ritrovate le 60 pecore rubate ad un allevatore locale

Animali in pericolo nella zona di Pratelle, vicino Alatri. Pastori e allevatori gridano aiuto dopo che, con il caldo torrido, le transumanze hanno raggiunto i luoghi più alti in modo da avere un po di fresco e dell’erba.

Alatri, pastori e allevatori gridano al rischio siccità: cavalli, pecore e mucche rischiano la vita

“Aiutateci”, è il grido d’allarme che lanciano i tanti pastori e allevatori di Alatri che, a causa delle alte temperature di quest’anno, stanno vedendo molti animali morire. Cavalli, pecore, mucche che sono in costante pericolo anche a causa della riduzione del flusso idrico.

Proprio per questo i pastori hanno rivolto un appello sia alle istituzioni che ai privati, affinché intervengano per risolvere il problema. Difatti, si potrebbe trasportare, attraverso mezzi che siano in grado di salire le tortuose montagne, l’acqua all’interno di bidoni e taniche.

Secondo alcune informazioni, sembrerebbe che un privato si sia attivato per far recapitare diverse centinaia di litri d’acqua. Un aiuto molto importante che però non basta. È ovvio che serve e servirà molto di più.