Un calvario senza fine quello che sta interessando la provincia di Roma in questa estate. E’ notizia di oggi, 25 agosto 2017, quella di un vasto incendio divampato sui Monti Simbruini e che sta interessando Bellegra e Marino.
La situazione più delicata si registra proprio nel paese alle porte di Olevano Romano: i Vigili del Fuoco sono ormai in azione da diverse ore per domare le fiamme scaturite da un incendio di sterpaglie, propagatesi immediatamente a causa del forte vento e che stanno interessando anche le abitazioni a ridosso della montagna. Gli addetti ai lavori hanno già provveduto a sgomberare le case più a rischio, ma la situazione rimane alquanto delicata e si è reso necessario anche l’utilizzo di un canadair. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri.
Ore delicate anche a Marino, nella zona compresa tra via Capo D’Acqua e via Ferentum, dove si trovano il cimitero e l’ospedale. Anche qui l’incendio è partito da alcuni rami secchi, ma il verde presente è stato subito coinvolto nel rogo, diventato in breve tempo di grandi proporzioni. Come se non bastasse, a prendere fuoco è toccato poi ad alcuni ammassi di rifiuti presenti in zona, un problema segnalato già in altre circostanze e che adesso ha avuto l’effetto di un pericoloso boomerang. Le vaste proporzioni dell’incendio hanno tenuto a lungo impegnati i Vigili del Fuoco, coadiuvati dalla protezione civile di Marino, Frascati e Genzano. Sul posto era presente anche la Polizia Locale.