Paura per i latticini di un noto supermercato della zona Infernetto di Roma. Scatta l’allarme mozzarella blu.
Prodotti scaduti o prodotti colorati. Ci siamo di nuovo. Dopo lo scandalo che qualche anno fa ha smosso l’intera penisola italiana, il caso delle “mozzarelle blu” torna a far discutere. Questa volta il tutto è successo a Roma, più precisamente nella zona Infernetto, all’interno di un supermercato. Una residente, ha riferito di aver acquistato una vaschetta di mozzarella Vallelata proveniente dalle zone di Ostia. La confezione, che aveva la scadenza prevista per il 31 marzo 2016, all’apertura, secondo la signora, presentava delle chiazze a pois blu sulla superficie. Il prodotto sospetto è quello contrassegnato come E L60074 prodotto alle 21:59.
PERCHÉ BLU- La mozzarella assume il colore blu a causa del contatto con l”aria. Questo processo è detti di “ossidazione del pigmento indigoidina” che viene prodotto dallo Pseudomonas fluorescens presente nell’acqua di conservazione dei latticini.
Come ricordato in precedenza, non è il primo caso che si verifica in Italia. Già a dicembre è successo un caso simile sempre ad Ostia. Invitiamo pertanto i nostri lettori a leggere bene la scadenza e fare attenzione al colore dei prodotti che potrebbero risultare nocivi per la salute.