Attualità

Tivoli, dopo i disagi passati è stato avviato il risanamento della rete idrica e di quella stradale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, galleria Pasa chiusa da stanotte per smontaggio della turbina danneggiata

Sono in corso su due delle più importanti arterie tiburtine (via Empolitana, via Tiburtina) lavori di sostituzione integrale delle condotte idriche. Lo scopo è quello di eliminare le frequenti rotture della rete idrica, vecchia di decine di anni, che causano la perdita di un bene sempre più prezioso come l’acqua potabile e che, a volte, lasciano a secco  i rubinetti delle abitazioni. Il periodo di esecuzione degli interventi (il mese di agosto) è stato scelto in modo da approfittare dell’assenza per ferie di parte della cittadinanza e della concomitante chiusura di molti esercizi commerciali. Gli orari giornalieri dei cantieri, con inizio alle ore 9:00, sono stati programmati in modo da evitare la congestione del traffico in coincidenza con l’apertura degli uffici pubblici e privati e dei negozi.

Alla fine dei lavori idrici, prevista prima della riapertura delle scuole, verranno ripristinati i percorsi stradali: non con dei “rappezzi” limitati alle trincee di scavo, ma sulla intera larghezza della carreggiata (escluse due fasce laterali di parcheggio); il ripristino di superficie consisterà in un nuovo”massetto” di sette centimetri di spessore con sovrastante manto di asfalto di tre centimetri. Gli stessi lavori riguarderanno, subito a seguire, via Acquaregna( nel tratto ospedale/Istituto Fermi), via Pisacane, vicolo Empolitano, via Enrico Toti, via Tiburto, piazza e vicolo del Colonnato. I lavori si trasferiranno, a seguire, su alcune strade dei quartieri di Villa Adriana e di Tivoli Terme. L’Amministrazione comunale si scusa con la cittadinanza per gli inevitabili disagi connessi ai lavori e la invita a seguire le indicazioni fornite circa gli eventuali percorsi alternativi. Quel che si sta facendo è nell’interesse della Città.