Dalle parole ai fatti. Dopo la richiesta rimasta inascoltata sulla documentazione riguardante la pratica Marangoni, effettuata dall’associazione Civis Ferentino al Comune di Anagni, si è passati alle vie di fatto: i vertici associativi hanno infatti inoltrato una lettera al Ministero dell’Ambiente, il quale non ha fatto attendere la sua risposta.
“Gli uffici del Ministero dell’Ambiente ci hanno impiegato meno di un giro d’orologio: è pervenuta oggi alla nostra associazione una comunicazione con la quale la Divisione III Bonifiche e Risanamento “alla luce della circostanziata richiesta” di Civis, ha chiesto al Comune di Anagni, alla Provincia di Frosinone ed all’Arpa Lazio informazioni e documentazione sulla pratica Marangoni.
La lettera del Ministero dell’Ambiente è pubblicata sul sito web www.civisferentino.eu. Di fatto è l’avvio di un’istruttoria che può concludersi con l’attivazione dei poteri sostitutivi nei confronti degli enti citati.
A voler essere perfidi – tanto “brutti e cattivi” lo siamo già… – il Ministero ha inviato un chiaro e secco avviso agli uffici ed agli amministratori anagnini, che è anche un monito a tutte le altre amministrazioni comunali interessate dal SIN: sulle responsabilità e sulla tutela dell’ambiente non si scherza più”.
DI SEGUITO IL TESTO DELLA LETTERA: Prot.17658.STA