Un “no” deciso e compatto all’ipotesi di prolungare l’operatività della discarica. Il CdQ Rocca Cencia si scaglia con forza contro le istituzioni e chiede nuovamente l’immediata chiusura di un impianto che sta creando numerosi problemi di inquinamento nel quartiere.
“Dai medie si apprende che a Rocca Cencia è in corso un’attività per rendere il sito Ama-Comunale operativo ancora a lungo – si legge -. La preoccupazione dei cittadini è alle stelle: si scarica sullo stesso territorio, come nei 50 anni precedenti, un peso inquinante insostenibile, in attesa di faraonici piani rifiuti che risolveranno chissà quando il problema.
Chiediamo ancora una volta l’immediata chiusura dell’impianto Ama e quello di Colari-Porcarelli, senza ulteriori rimandi e tentennamenti, come promesso da tutte le forze politiche in campagna elettorale.
Chiediamo anche che la magistratura approfitti del temporaneo svuotamento delle vasche dei rifiuti e accerti lo stato delle stesse e se vi sia stato uno sversamento e percolazione sulla falda acquifera sottostante e vincolata, come già comunicato ai procuratori competenti. Se così fosse il reato ambientale sarebbe evidente e tutti dovrebbero operare secondo le proprie responsabilità e senza omissioni, procedendo immediatamente al sequestro del sito a salvaguardia del bene primario della salute e della vivibilità”.