Attualità

Anagni, la Regione destina al Comune 2 milioni e 800 mila euro per prevenire il rischio idrogeologico

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Lazio Battisti biodistretto Valle di Comino

Circa 2 milioni e 800 mila euro per mettere in sicurezza tre zone ad alto rischio idrogeologico del Comune di Anagni. Sono i fondi della Regione Lazio destinati ad Anagni, nell’ambito del programma Por-Fesr Lazio 2014-2020, che dovranno permettere l’attuazione dei progetti presentati dall’amministrazione comunale relativi a via Calzatora, via Consolazione e località Bersò Rio.

Si tratta di aree gravate da smottamenti e altre situazioni di pericolo di natura idrogeologica che da anni attendono interventi necessari per la sicurezza.

Il Comune di Anagni è stato inserito nei primi posti della graduatoria preselettiva della Regione Lazio (Direzione risorse idriche, difesa del ruolo e rifiuti),  pubblicata sul Bur del 31 agosto 2017, per gli interventi ammissibili e all’Ente sono destinati fondi per 1.192.905,31 euro (via Calzatora), 1.047.351,46 euro (via Consolazione) e 549.306,46 (Bersò Rio).

<Gli interventi proposti dal Comune di Anagni – dichiara il sindaco Fausto Bassetta – sono indispensabili per un territorio che ha l’esigenza di essere messo in sicurezza. Il dissesto idrogeologico è un problema purtroppo presente in numerose zone e va arginato immediatamente per prevenire i conseguenti rischi. Ringrazio la struttura tecnica e l’assessorato ai Lavori pubblici comunale guidato da Simone Pace per il lavoro svolto in materia di ricognizione e monitoraggio nelle aree interessate dal progetto>.