Viaggio dentro la Bibbia”: ecco il titolo che abbiamo scelto per questa mostra. Perché proprio di un viaggio si tratta: la Bibbia è movimento in sé e crea movimento nei lettori. Chi entra in rapporto con essa è come se si avventuri in un cammino, sempre nuovo, che riserva tante sorprese dietro ogni curva. Perciò, abbandona ogni pre-concetto o pre-giudizio e lasciati condurre!
Strano destino, quello della Bibbia! Essa è il Grande Codice della cultura occidentale, che fornisce ancora oggi parole e concetti utilizzati in vari campi: pensa alla parola “patto”, che tanto peso ha nei dibattiti odierni. Tuttavia, la familiarità degli italiani con questa fonte inestinguibile di pensiero e di linguaggio è davvero scarsa. Quanta polvere si è depositata sulla copia che tieni a casa tua?
Nel corso del “viaggio” ti offriamo l’opportunità di un approccio e di un confronto con la Bibbia attraverso una visita guidata e delle brevi spiegazioni. Al Vascello troverai esposti 25 cartelloni che ti daranno il “sapore” della materialità della Bibbia. Fai pure tutte le domande che vuoi, perché nulla è scontato e definitivo. Vi sono tanti altri aspetti da illustrare e discutere, ma occorrerebbero molte altre tappe del viaggio per farlo. Se ti interessa, abbiamo dei power point da guardare insieme nella nostra chiesa di Via Consolare 220.
Un ultimo suggerimento: vieni con qualche amico e amica: la Bibbia è un libro collettivo, fatto per lo scambio d’idee e la crescita comune. Non ci resta che augurarti…