Non c’è che dire: la primavera sembra aver preso decisamente il pieno possesso di questo inizio aprile.
Da diversi giorni a questa parte, sulle province di Roma e Frosinone, le temperature si stanno mantendendo su valori decisamente superiori alla media del periodo, sia per quanto concerne le minime, sia per quanto riguarda le massime.
Anche oggi è stato sfiorato o raggiunto il muro dei 25°C, come dimostrano, nel Frusinate, i picchi registrati a Cervaro, Pico, Ceccano, Fontana Liri, Alatri e Ferentino. Stessi valori anche sulla Capitale o nell’hinterland cornicolano. Più fresco (si fa per dire) il clima in zona Castelli Romani e Colli Prenestini, complice la quota, come dimostrano i 22°C di Olevano e Ariccia o i 20°C di Rocca Priora (fonte dati: Meteonetwork).
Cosa accadrà nei prossimi giorni? Lo abbiamo chiesto a Stefano Bartozzi di Meteoreport.net: “Il settore centro-meridionale italico rimarrà sotto la protezione di un campo di alta pressione ancora per qualche giorno. L’approssimarsi, ad ovest della Sardegna, di una saccatura di matrice atlantica alimenterà correnti meridionali sulla nostra regione che contribuiranno sia al mantenimento di temperature elevate, sia al passaggio di corpi nuvolosi per lo più alti e stratificati che comunque non porteranno conseguenze sul fronte precipitativo“. Dunque possiamo concludere tempo asciutto e clima caldo? E fino a quando? “Esatto. Anzi ci sentiamo di dire che sulle province di Roma e Frosinone le temperature potrebbero ulteriormente salire di un paio di gradi nei primi giorni della settimana entrante. E comunque il rischio piogge rimarrà scongiurato almeno fino a mercoledì“.
Insomma, sembra che la primavera abbia deciso di fare veramente sul serio, regalandoci uno scampolo di giugno niente poco di meno che… ad inizio aprile!