Basket Sport

Basket, impresa della Virtus Valmontone: piegata San Severo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
virtus valmontone

La Virtus Airfire Valmontone non si ferma più: 80-78 il risultato finale imposto a San Severo, al termine di una gara al cardiopalma decisa solo negli ultimi decimi di secondo.

Alla Tensostruttura di Via della Pace, per i ragazzi di coach Origlio arriva così la terza vittoria consecutiva, che significa quint’ultimo posto in graduatoria in solitaria: mai la truppa casilina era salita così in alto.

Dopo la storica vittoria contro i primi della classe del Montegranaro, avvenuta lo scorso 6 gennaio, la Virtus riesce nell’impresa di fermare anche la corsa di San Severo, che proprio ieri, a Valmontone, cercava il lasciapassare per acciuffare la testa della classifica, approfittando della concomitante sconfitta dei fermani a Falconara. Ma i biancorossi non hanno certo vestito i panni della vittima sacrificale, opponendo un gioco efficace e gagliardo, rispondendo colpo su colpo e riuscendo a rimanere sempre in partita, prima di sferrare l’allungo finale, decisivo.

Pronti-via e gli ospiti costruiscono subito il primo allungo: 5-10 a 4’07” dalla fine del primo quarto. Poi due triple di capitan Cecchetti consentono il sorpasso dei locali (13-11), che allungano con Marco Reali (16-11). In chiusura fischiato fallo tecnico a coach Origlio e, sulle successive proteste, espulso il general manager Paolo Moretti: gli arbitri (Venturini e Miniati) mostrano polso duro. La Virtus mantiene il +5 fino al termine del primo quarto (20-15).

Seconda frazione: pronti-via e San Severo torna in parità (20-20), prima del nuovo mini-strappo virtussino (+4), annullato dal parziale (5-0) degli ospiti che tornano in vantaggio (24-25). I biancorossi però reagiscono e si riportano avanti5 (30-25). San Severo ricuce lo strappo sul 32 pari. Il secondo quarto si chiude con i biancorossi avanti di 1 lunghezza (34-33).

Inizio di ripresa in salita per la Virtus, che va sotto sul 38-41. Quindi la tripla di Antonio De Fabritiis riporta ossigeno, prima che un’altra tripla – quella di Dario Scodavolpe – fissi il nuovo vantaggio valmontonese (44-43). Poi ci pensa Luca Bisconti ad allungare: 47-43. Il +4 viene riconfermato poi dalle triple di Cecchetti prima (50-46) e di De Fabritiis poi (54-50). Scodavolpe, dalla lunetta, fissa il +5, prima dell’ennesima mini-rimonta ospite (55-55). Ma attenzione: Ricci, per i foggiani, fa 0/2 dalla lunetta e così la Virtus può riallungare con la tripla di Reali. Il terzo quarto si chiude sul 58-55.

Le squadre sono cariche di falli. Il primo a farne le spese è il top-player Andrea Quarisa, che esce quando ci sono ancora 8’50” da giocare. Poco dopo è la volta di Ikangi, sempre per 5 falli. Per San Severo sarà un colpo decisivo. Nel mezzo però i pugliesi tornano in parità: 60-60 a  a 7’40”, prima dello smarrimento tattico che li porta sotto 67-60. A 6’49” però ad uscire per raggiunto numero di falli è Luca Bisconti. Prova allora a rifarsi sotto l’Allianz (67-63), ma è un fuoco di paglia, perché Luca Pongetti fa 2/2 dalla lunetta e ristabilisce le distanze (69-63). Quindi sale in cattedra Pierclaudio Di Bello, che con una tripla fissa il +9. Capitan Cecchetti poi fa 4/4 dalla lunetta in pochi secondi e la Virtus vola su un pesantissimo +13 a 4’28”. È lo strappo decisivo, anche se la reazione degli ospiti è veemente: a 1’12’ è -2: 78-76. A 53” dal termine San Severo avrebbe l’opportunità di pareggiare con il doppio tentativo dalla lunetta, ma Ricci fa solo 1/2 e la Virtus rimane avanti. Lo imitano, sul fronte opposto, Marco Reali e Luca Pongetti: +3 a 4” dal termine. San Severo riesce solo ad accorciare, perché sul rimbalzo finale, a fil di sirena, i biancorossi riescono ad evitare i supplementari. Finsce 80-78.

Ed ora si comincia a pensare anche ad una inimmaginabile salvezza diretta. Difficile, ma non impossibile, per la Virtus Valmontone vista ieri sera.

Questa la sintesi in video della partita di ieri alla Tensostruttura: