Con l’ordinanza dell’08 settembre scorso si è provveduto alla chiusura di via San Giorgio con ingresso da via Monterotondo, la strada dove sorge l’istituto comprensivo “Città dei Bambini” negli orari di entrata e di uscita delle classi.
La decisione è stata presa per garantire, nello spazio antistante il plesso scolastico, maggiore sicurezza e salubrità dell’aria, specialmente a seguito dell’approvazione in Consiglio Comunale del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) avvenuta il 04 Agosto.
La sempre maggiore pericolosità degli spazi antistanti l’edificio scolastico, infatti, hanno indotto a garantire, dalle ore 08.00 alle ore 09.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00, maggiore sicurezza per gli alunni ed i genitori che si recano a prendere i propri figli.
L’iniziativa, seguita come sempre con molta attenzione dal Sindaco Benedetti, è stata portata avanti in prima persona dal Consigliere comunale Gloria Tabanella, la quale ha provveduto a cercare la soluzione migliore per portare a compimento anche quest’ulteriore punto programmatico dell’Amministrazione.
“Da troppi anni ormai, durante il periodo scolastico, lo spazio antistante l’Istituto Comprensivo ‘Città dei Bambini’ è soggetto a rilevanti conflittualità tra autoveicoli in transito, autoveicoli in sosta temporanea e pedoni, con il crearsi di situazioni di reale pericolo per tutti coloro che si trovano in quella circostanza” dichiara il Consigliere Tabanella che continua affermando: “Come rappresentante del Movimento Civico Mentana Nostra ho solamente provveduto a prendere spunto da una storica battaglia del gruppo e trasformare l’iniziale progetto denominato ‘Parcheggio delle Mamme’tt in quello che, a partire dal 12 settembre, permetterà ai bambini che frequentano l’istituto di vivere un ambiente più salubre, sicuro e protetto: a misura, appunto, di bambino”.
Nella valutazione complessiva della risoluzione delle problematiche, l’Amministrazione si è impegnata a far coincidere più progetti e, quindi, in accordo con l’Assessore alle Attività Produttive è stato messo in atto anche lo spostamento provvisorio dei produttori agricoli, precedentemente collocati nell’area parcheggio di Via Giolitti, all’interno di una parte di Piazza C.A. dalla Chiesa: ciò permetterà di liberare alcuni posti auto che andranno ad incrementare i parcheggi già presenti nell’area e che sono nelle vicinanze dell’Istituto scolastico. Dall’ordinanza sono esonerati naturalmente i mezzi di soccorso, gli scuolabus e i residenti.