Quella di ieri è stata una giornata di grande impegno per la Polizia Locale di Frascati, per i volontari del Gruppo Falco di Protezione Civile e per gli operai dell’Azienda Speciale STS. Il Sindaco Mastrosanti ha infatti attivato il Coc, Centro Operativo Comunale, a causa dell’allerta meteo, diramata dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Lazio, per le forti piogge torrenziali che si sono abbattute anche nell’area dei Castelli Romani. Ai telefoni del Comando sono arrivate numerose segnalazioni da parte dei cittadini frascatani e per far fronte alle emergenze sono stati richiamati in servizio sei agenti della Polizia Locale, insieme a cinque operai dell’Azienda Speciale STS.
Il primo intervento della Polizia Locale è avvenuto alle 11, quando una pattuglia è intervenuta per un sinistro stradale in via Canina che aveva divelto il palo dell’illuminazione, successivamente dalle 12 fino alle 14 ci sono stati ben undici interventi: per allagamenti su strada (via Annibal Caro, via Cisternole, via Gratton e via di Pietra Porzia), in garage (via Telegono e via delle Noci), in scantinati (piano interrato di via di Mola Cavona) e di auto in panne (via Fontanile Tuscolano, via Bel Poggio e via Annibal Caro). Si sono registrati anche diversi tombini divelti dalla sede stradale (via Minardi e via Enrico Fermi), un cancello ostruito in via di Colle Reti e l’apertura di una buca, subito transennata, su via Enrico Fermi. Tutti questi interventi sono stati risolti con la collaborazione della Protezione Civile e della squadra della STS Multiservizi e della Ditta Rizzo.
Nel pomeriggio alle 15 ci sono stati altri interventi in via di Cisternole, in via Grotte dello Stinco e in via SS. Apostoli per detriti e fango, con l’intervento della Ditta Giombetti. Infine alle 17 l’ultima emergenza in via del Fontanile del Piscaro, al confine con il Comune di Grottaferrata, con il lavoro congiunto dei Vigili del Fuoco e della Ditta Pucci.
“Ringrazio il personale della Polizia Locale, della Protezione Civile, della STS Multiservizi per essersi messi a disposizione della Città e portare soccorso ai cittadini di Frascati – dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti -. La loro professionalità è stata esemplare e la disponibilità totale. Per fortuna nel pomeriggio la situazione è migliorata e l’allerta meteo cessata. Le richieste di intervento sono state numerose a causa del maltempo, per questo ho deciso di attivare il COC e di recarmi a verificare di persona, insieme al Consigliere Delegato alla Sicurezza Franco D’Uffizi, le aree di Frascati più colpite dal maltempo. Ringrazio anche le ditte Rizzo, Pucci e Giombetti, per aver messo a disposizione i mezzi di soccorso e il Tenente Silvia Tarricone della Polizia Locale, il Geometra Mastrantonio dell’Ufficio Tecnico Comunale, Giulio Di Giulio del Gruppo Falco di Protezione Civile e il Direttore Generale dell’Azienda Speciale STS per il grande senso del dovere e di responsabilità nei confronti della Città”.