Tecnologia

Presentazione nuovo iPhone X di Apple: prezzo, data di uscita, dettagli e caratteristiche tecniche

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Come tutti gli appassionati di tecnologia e dei prodotti di Steve Jobs sapranno, ieri si è tenuta la presentazione del nuovo iPhone X di Apple: scopriamo insieme quale sarà il prezzo, tutti i dettagli, la data di uscita e le caratteristiche tecniche dello smartphone che promette di rivoluzionare il settore.
Allo Steve Jobs Theater, arena dedicata allo storico cofondatore, della casa di Cupertino, è stato presentato al pubblico il dispositivo che non a caso ha una X nel nome: è quello del decimo anniversario. Dieci anni fa, Steve Jobs mostrava il primo device della serie. Da allora l’azienda americana ne ha fatta di strada. Sul palco sono stati promossi gli iPhone 8 e 8 Plus e la terza generazione di Apple Watch. Benché si trattasse di prodotti attesi, la star della mattinata era innegabilmente il nuovo iPhone X (pronunciato all’inglese: “Ten”). Scopriamo insieme i dettagli, le caratteristiche tecniche, la data di uscita e il prezzo.

L’approccio mostra già qualcosa di differenti dai predecessori. Leggere ma importanti le differenze di concept, a partire dal tasto “Home”, che è sparito. E’ stato sostituito da una superficie anteriore a display. Lo schermo è Oled da 2436 x 1125 pixel, diagonale da 5,8”, tecnologia Truetone e rapporto di forma 16:9. Sarà dotato di sensore di luminosità in grado di adeguare dinamicamente la temperatura dei colori visualizzati in base all’ambiente circostante. Il display si estende praticamente per tutta la zona frontale, fatta eccezione per l’area superiore, dedicata ai sensori Face ID. La True Depth Camera è una nuova tecnologia per migliorare e garantire l’utente sul settore della sicurezza. Infatti, con questo dispositivo sarà ora possibile scansionare il viso del proprietario. Una scansione tridimensionale in grado di registrare espressioni e micromovimenti del volto. La sicurezza biometrica a multifattoriale è però il pezzo forte. Si può sbloccare il telefono semplicemente osservando lo schermo: le espressioni saranno la password e permetteranno di interagire con lo smartphone. Face ID servirà anche per gli utenti più giovani, che potranno utilizzare le animoji semplicemente modificando l’espressione del volto. Rivestimento in vetro e bordi in acciaio: l’estetica del nuovo iPhone X è stata del tutto rinnovata.

Tra le peculiari caratteristiche tecniche è da apprezzare l’utilizzo del chip A11 Bionic e del processore a 6 core indipendenti e 3 GB di RAM. Il nuovo SoC ha una sezione dedicata alla grafica e una all’elaborazione neurale in grado di occuparsi di algoritmi, di machine learning e machine vision. E ancora, ci saranno 12 megapixel posteriori: questo lascia intendere una nuova generazione di fotocamera a doppia ottica: il sensore è più grande rispetto ai precedenti e l’autofocus più veloce. Doppia stabilizzazione ottica delle immaginiSarà possibile fare zoom e ottenere effetti tipici di una macchina fotografica Reflex. Girerà inoltre video in 4K, fino a 240 frame al secondo. Disponibile anche la tecnologia in grado di riprodurre la realtà aumentata .Importanti introduzioni anche dal punto di vista della durata, tema da sempre caro ai possessori di smartphone. La novità è la ricarica senza fili.  Ricarica wireless e tagli di memoria potenziati: da 64 e 256 GB. Confermato il Force touch e l’impermeabilità all’acqua.

La domanda principale degli utenti, dopo l’hype generato dalla presentazione, è la seguente: quando uscirà? Ebbene, la data di uscita non è lontana. Sarà disponibile negli store Apple a partire dal 3 novembre 2017. Altra domanda fondamentale è la seguente: quanto costerà? Il prezzo sarà a partire da 1189 euro. Una cifra non proprio accessibile, ma che non creerà problemi agli aficionados della casa di Cupertino. 1189 per la versione con 64 GB di memoria, mentre 1359 per quella da 256 GB. I preordini partiranno dal 27 ottobre. Si tratta del prezzo più alto per un device appena presentato dalla Apple della serie. Dunque, ricordiamo che il nuovo iPhone X sarà nei negozi a partire dal 3 novembre. Sarà davvero lo smartphone rivoluzionario? Di certo, non saranno moltissimi quelli immessi sul mercato, ma il successo sembra ancora una volta garantito.
Dopo aver analizzato prezzo, caratteristiche tecniche e data di uscita, cosa ne pensate sul nuovo prodotto? Sarà vostro al day one? Diteci la vostra.