Toni alti tra il Sindaco Sanna e la Direzione Generale di Acea Ato 2 in merito ai vari disservizi idrici a Colleferro di cui già era stato discusso in precedenza, di seguito ecco le parole del primo cittadino: Mi preme precisare, per rispetto nei confronti dei cittadini di Colleferro, che gli ultimi disservizi e disagi creati da Acea Ato 2 agli utenti sono la dimostrazione di una gestione carente e della mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale.
La totale mancanza di informazione e assistenza da parte degli uffici Acea Ato 2 preposti a comunicare in anticipo eventuali interventi tecnici alla rete idrica è inaccettabile! Si denuncia inoltre la totale mancanza di comunicazione sulle cause dei guasti e sui tempi di ripristino del servizio. Per quanto riguarda i flussi, oltre che i guasti, sappiamo che i cambiamenti climatici porteranno ad avere dei momenti di siccità più frequenti rispetto al passato e dobbiamo essere pronti ad affrontare e gestire al meglio ogni emergenza.
La costruzione di un nuovo serbatoio potrebbe rappresentare una soluzione ai problemi avuti in questi giorni e consentirebbe di aumentare le riserve idriche disponibili e di costruire impianti di “dissabbiatura” per consentire il filtraggio dell’acqua. Sarebbe, invece poco opportuno prevedere la realizzazione di nuovi pozzi che comporterebbero solamente un ulteriore indebolimento della falda acquifera. Nella giornata di oggi ho richiesto al presidente di Acea Ato 2 di incontrarci nei prossimi giorni per la stesura di un piano d’azione urgente per il miglioramento della rete idrica della nostra città.