Mercoledì 20 Settembre 2017, si terrà, presso la palestra dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Arce, un incontro sul tema delle vaccinazioni obbligatorie. Tra le disposizioni del Decreto Vaccini, approvato lo scorso 28 agosto, vi è l’obbligatorietà, per le famiglie, di presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione entro il 31 Ottobre 2017. Per coloro che forniranno un’autocertificazione, il termine ultimo per presentare la documentazione completa sarà il 10 Marzo 2018. Potranno essere esonerati quanti presenteranno documentazione sanitaria attestante i requisiti per l’omissione o il differimento dalle vaccinazioni, o quanti produrranno documentazione relativa all’avvenuta immunizzazione, a seguito di una malattia naturale.
Per i minori, di età compresa tra 0 e 16 anni, le vaccinazioni obbligatorie passeranno da 4 a 10: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella.
“Con la legge sui vaccini, proteggiamo i nostri figli e le future generazioni”, così, il Ministro Lorenzin ha commentato l’approvazione del decreto legge che non cessa di sollevare polemiche.
L’Italia si divide non solo tra quanti sostengono la necessità di tutelare la salute pubblica e il durissimo fronte dei no vax: contestazioni e proteste si sono levate anche da quanti sarebbero favorevoli all’obbligatorietà delle vaccinazioni, ma sono rimasti spiazzati dall’introduzione di un numero troppo elevato di vaccini obbligatori, introdotti dal decreto.
Allo scopo di creare un confronto su un tema tanto delicato, il governo ha deciso di promuovere una serie di iniziative, in collaborazione con la comunità scientifica, per spiegare le finalità del decreto a tutela della salute pubblica.
A tale scopo, mercoledì 20 Settembre 2017, presso la palestra dell’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Arce, il ministro Lorenzin parteciperà ad un incontro a tema “La salute tra diritti e doveri: Le Vaccinazioni”, realizzato in collaborazione con il comune di Arce. Interveranno, tra gli altri, il Sindaco di Arce Dott. Roberto Simonelli, il Direttore Generale e Commissario Straordinario ASL Frosinone Luigi Macchitella, l’assessore alla Regione Lazio on. Mauro Buschini e altri rappresentanti di associazioni locali e regionali.
Intanto, il coordinamento nazionale per la libertà vaccinale, le associazioni nazionali e gruppi di genitori agguerriti contro l’approccio limitativo del decreto, hanno sollevato dubbi circa l’incostituzionalità della normativa e manifestato l’intenzione di esporre il caso alla Corte di Giustizia Europea.
E voi, cosa ne pensate? Siete a favore del decreto o ritenete che sia limitativo della libertà individuale?