Le indennità dei consiglieri e degli assessori di Serrone devoluti in pacchi alimentari per le famiglie bisognose nel periodo di Natale. Lo annuncia il sindaco, Natale Nucheli, dando seguito all’impegno formalizzato in Giunta qualche tempo fa quando, con delibera n.58 del 21 agosto 2017, è stato preso atto della richiesta dei consiglieri di maggioranza di rinunciare ai gettoni di presenza del Consiglio comunale e, contestualmente, di rinunciare a quota parte delle indennità di funzione (in misura equivalente all’importo dei gettoni rinunciati dai consiglieri di maggioranza che risulterà più alto).
La Giunta ha quindi deliberato che quanto rinunciato dai consiglieri, insieme a quanto rinunciato dal sindaco e dagli assessori, sarà destinato ad un fondo di solidarietà da destinare, di concerto con i servizi sociali, a finalità di sostegno alla povertà. Dopo un periodo di analisi e valutazioni, l’ufficio dei servizi sociali ha, infatti, proposto al sindaco di utilizzare quei fondi per l’acquisto di voucher alimentari da assegnare alle famiglie che ne hanno più bisogno nel mese di dicembre, in modo da consentire anche a loro di poter trascorrere con maggiore serenità le festività.
“E’ un gesto simbolico – commenta il sindaco Nucheli – ma siamo convinti che sia comunque un segnale importante che conferma la nostra attenzione alle situazioni di disagio e di difficoltà presenti in paese. Vale la pena sottolineare che, già prima di questo, ogni consigliere, assessore e sindaco dell’attuale Amministrazione, fin dall’inizio del proprio mandato, non ha mai chiesto alcun rimborso spese per le attività istituzionali svolte, lasciando che anche queste somme venissero utilizzate anche per interventi nel sociale e per i giovani. L’attenzione verso questi settori è confermata infine dal fatto che, nonostante i continui tagli ai trasferimenti dello Stato e le difficoltà dei comuni nel far quadrare i conti, abbiamo mantenuto alti gli standard ed i servizi che rientrano nel capitolo delle politiche sociali”.