Attualità

Alatri, capitolo sicurezza. Borrelli scrive al Prefetto Zarrilli: “La Polizia Locale ha carenza organica”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Concorso Vigili Urbani 2022 Roma

Ecco la lettera scritta da Gianluca Borrelli, Consigliere Comunale e Capogruppo della lista “Alleanza per Alatri”, al prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, in merito alla sicurezza:

Al Prefetto di Frosinone Dott.ssa Emilia Zarrilli

Sua Eccellenza,

con la presente ritengo necessario metterla al corrente di una situazione che si verifica ad Alatri.

In qualità di Consigliere Comunale ho presentato pochi giorni fa un’Interrogazione Consiliare e l’ho rivolta direttamente al Comandante del Corpo della Polizia Locale Magg. Dino Padovani.

In questa interrogazione, chiedevo se ad Alatri il Corpo di Polizia Locale fosse ancora in grado di svolgere le proprie funzioni di prevenzione e controllo del territorio.

Ho intrapreso questa iniziativa all’indomani dello spostamento da parte dell’Amministrazione di due agenti di Polizia Locale negli uffici amministrativi del nostro Comune.

Ho intuito che questo spostamento avrebbe potuto indebolire pesantemente il Corpo della Polizia Locale perchè sapevo di una forte carenza organica; pochi mesi prima, infatti in Commissione Affari Generali in sessione allargata alla Sicurezza fu lo stesso Comandante a far presente di questa situazione al limite: da 25 unità di pochi anni prima si era arrivati a 14, poco più della metà.

Ho chiesto convintamente all’Amministrazione di fare immediatamente un passo indietro nell’ultimo Consiglio Comunale, ma la mia azione non ha avuto riscontro positivo.

Ieri la risposta del Comandante Padovani, da cui si evince che “… sarà notevolmente ridotto l’apporto di questo Comando nel perseguimento di obbiettivi di sicurezza pubblica e/o sicurezza urbana…” .

Alla luce di quanto appena descritto Le chiedo di voler intervenire per poter coprire questo buco che si è venuto a creare nella nostra Città.

Le chiedo di voler far fare un passo indietro alla nostra Amministrazione.

In alternativa Le chiedo di convocare Il nostro Sindaco, Il C.te della Polizia Locale, il C.te della Compagnia di Alatri e Il Questore di Corpi per voler concertare tutti insieme anche la possibilità di voler inviare altre unità delle Forze dell’ordine per andare a coprire questo buco che di Sicurezza si è creato sul nostro Territorio.

Allego alla presente copia della mia Interrogazione, copia della risposta del Comandante Padovani e copia della convocazione della Commissione Consiliare di cui ho fatto cenno in precedenza.

So che Lei è persona presente e attenta alle dinamiche del nostro territorio e per questo confido in un Suo riscontro.

La ringrazio per la Sua attenzione, resto a disposizione e invio

DISTINTI SALUTI

Il Consigliere Comunale
Gianluca Borrelli

Gruppo Consiliare “Alleanza per Alatri”
Consigliere Comunale e Capogruppo Gianluca Borrelli