Attualità

Torrino, scuola materna non riapre per la presenza di topi. Il Campidoglio rassicura sulla derattizzazione

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
asilo nido Brontolo cedimento soffitto

Niente scuola materna per oltre 100 bambini iscritti all’istituto di Via della Seta, in zona Torrino. Motivo? La presenza di topi che impediscono il regolare svolgimento delle lezioni. La situazione è stata subito denunciata dalle mamme dei piccoli, che hanno lamentato la scarsa tempestività con le quale sono state informate, a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni.

Una situazione che ha del paradossale, anche perché gli addetti ai lavori si sarebbero accorti della situazione solo poco prima di informare le famiglie. “Ci hanno detto che la scuola sarebbe rimasta chiusa perché sono stati trovati ovunque escrementi di topi”, dichiarano le mamme. E bisogna inoltre ricordare che il plesso ospita anche diverse sezioni delle elementari, che però sono regolarmente aperte.

Il Campidoglio ha rassicurato tutti, dichiarando che la derattizzazione verrà svolta nel più breve tempo possibile e le scuole torneranno ad aprire normalmente il 25 settembre. Per molti genitori, però, la chiusura attuale rappresenta un serio problema, anche perché lo scarso preavviso non ha consentito di trovare valide alternative.

Alcune famiglie hanno dovuto mandare i loro bimbi in asili privati perché lavorano, con un ingente esborso economico a loro carico. Altre mamme hanno organizzato una protesta al Municipio, contestando il totale abbandono della scuola negli oltre tre mesi di chiusura senza aver effettuato il minimo controllo, nonostante l’edificio si trovi nei pressi di un’ampia area di verde.

Le istituzioni, ad ogni modo, rigettano le accuse, spiegando che nella scuola d’infanzia comunale Gregna Sant’Andrea è stata riscontrata la presenza di topi alla fine di agosto e si sono immediatamente attivate le procedure di derattizzazione, grazie al tempestivo intervento del dipartimento che ha avviato subito l’iter e sta monitorando costantemente i lavori.