Eventi

A Frascati la Fiera dei Sapori 2017 ospita la grande enogastronomia dei Castelli Romani

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
A Frascati la Fiera dei Sapori ospita la grande enogastronomia dei Castelli Romani

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 torna a Frascati la Fiera dei Sapori, secondo appuntamento con la grande enogastronomia dei Castelli Romani, con esposizioni di prodotti tipici, degustazioni e divertenti show cooking con cuochi esperti, organizzato da CastelliExperience, in collaborazione con Comune di Frascati e Magnolia Eventi.

«Con la Fiera dei Sapori si apre una nuova stagione per Frascati, nella quale con cadenza periodica saranno proposti i prodotti tipici del territorio tra vino, olio, chef tuscolani e ristorazione di qualità – dichiara il Delegato all’Agricoltura Basilio Ventura -. L’evento di sabato e domenica sarà il primo di una serie di iniziative focalizzate sull’enogastronomia».

«Il vino Frascati per secoli è stato un attrattore turistico d’eccellenza, che ha trasformato la nostra città in una meta prediletta anche per gli appassionati di gastronomia – dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti -. Oggi, grazie all’attenzione dei media, il grande pubblico sta riscoprendo la filiera agroalimentare ed enogastronomia e soprattutto i prodotti tipici locali. I Castelli Romani da questo punto di vista vantano una lunga tradizione e non hanno nulla da invidiare ad altre aree d’Italia. Con questa manifestazione, promossa e organizzata da CastelliExperience, che ringrazio, i visitatori avranno modo di gustare le eccellenze dei nostri territori».

Per due giorni, dalle ore 11 alle 23, Piazza San Pietro e tutta la Passeggiata di Viale Vittorio Veneto saranno invasi da stand con appetitosi menù, dalla pasta ai secondi, ma anche la gustosa pinsa e la norcineria, oltre ai piatti realizzati con i prodotti locali a denominazione DOP, DOC e DOCG. In occasione della Fiera, il Museo delle Scuderie resterà aperto al prezzo speciale di 1 € a persona. Inoltre, gli organizzatori propongono anche due visite guidate alle Scuderie Aldobrandini, a Villa Torlonia e al terrazzamento della Villa Romana al prezzo di 2,50 €, programmate per le ore 16 di sabato e le 16 di domenica.

Per aiutare i visitatori ad orientarsi tra i deliziosi profumi che avvolgeranno Piazza San Pietro e la Passeggiata di Viale Vittorio Veneto, gli stand saranno organizzati in otto ambienti tematici: primi piatti, secondi piatti, pinsa, dolci, birra, vino, norcineria, fritti e mercato. Ogni settore è segnalato da colori e grafiche specifiche, con  proposte di degustazioni e ricchi menù. L’ingresso alla Fiera dei Sapori è gratuito e permette di accedere a tutti gli spazi dell’evento, nonché assistere alle attività promosse durante il programma, per scoprire anche il percorso formativo sui vini e i prodotti tipici dei Castelli Romani.

«Alla Fiera dei Sapori è possibile assaporare il vero gusto del territorio dei Castelli Romani, con un’ampia selezione dei prodotti migliori cucinati secondo la tradizione. – Ha commentato Tiziana Micheli, Product Manager di CastelliExperience. – Per questa seconda edizione proporremo dei menù con una possibilità di scelta ancora più ampia, senza rinunciare all’alta qualità dei prodotti e delle materie prime»”.

Per ulteriori informazioni e per conoscere tutti i dettagli di Fiera dei Sapori, consulta il sito: http://www.castelliexperience.it/eventi/fiera-dei-sapori/.