Torna a Roma “Scacchi in Città”, il quarto appuntamento a Villa Lais domenica 24 settembre
Riparte, dopo la pausa estiva, la manifestazione ‘Scacchi in città’, che ha registrato un notevole successo e l’apprezzamento da parte della cittadinanza nei primi tre appuntamenti, che si sono svolti a Piazza del Campidoglio a fine maggio, a Villa Torlonia a fine giugno e al Pincio a fine luglio.
La quarta tappa si terrà nella splendida cornice di Villa Lais domenica 24 settembre, dalle 10 alle 13. L’evento, aperto a tutti e gratuito, è organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale al fine di promuovere questa disciplina dall’alto valore sociale, educativo ed inclusivo.
Anche in questo quarto appuntamento con gli scacchi sono previste una zona di gioco libero per appassionati di ogni livello con l’assistenza di istruttori federali e due postazioni ove gli appassionati potranno sfidare il Maestro FIDE Folco Ferretti e l’ex campione italiano, il Grande Maestro Lexy Ortega, che si esibiranno in “simultanea”, giocando quindi contro più avversari contemporaneamente.
“Ho iniziato a giocare a scacchi sin da bambino prendendo parte anche ad eventi agonistici. Gli scacchi insegnano a concentrarsi ed hanno una profonda valenza sociale e culturale: è per questo motivo che l’amministrazione capitolina si è impegnata a promuovere questo sport ed ha intenzione di valorizzarlo soprattutto nelle scuole.” ha dichiarato l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Daniele Frongia.
Gli aspetti valoriali legati alla pratica degli scacchi sono infatti inerenti al rispetto delle regole, dell’ambiente, dei compagni e degli avversari, nonché alla cultura del confronto finalizzato alla crescita del senso sociale e l’aspirazione al benessere psico-fisico, all’approccio scientifico e metodologico per la soluzione dei problemi attraverso l’uso sistematico delle tecniche logiche e matematiche.
In Italia il gioco degli scacchi è coordinato dalla Federazione Scacchistica Italiana, costituita nel 1920 ed eretta a Ente Morale nel 1930 e dal 1988 Disciplina Sportiva associata del CONI.
L’ultimo appuntamento per il 2017 con “Scacchi in città” sarà a Villa Carpegna il 15 ottobre.
Programma
10:00 Apertura della manifestazione
10:05 Accesso all’area di gioco libero, assistito da istruttori della Federazione Scacchistica Italiana fino al termine della manifestazione
10:15 Accesso all’area gioco rapido. Possibilità di sfidare in partite “lampo” i Maestri di scacchi
10:15 Registrazione partecipanti alla simultanea
10:30 Accesso all’area gioco in simultanea. Esibizione di gioco in simultanea (contro 15 avversari contemporaneamente) tenuta dal Maestro Fide Folco Ferretti
10:45 Esibizione di gioco in simultanea (contro 15 avversari contemporaneamente) del Grande Maestro Lexy Ortega, campione italiano nel 2009
13:00 Conclusione della manifestazione
La partecipazione è gratuita