Attualità

Colleferro, asfalto stradale: ecco le parole dell’Assessore Umberto Zeppa

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Torna di moda il manto stradale a Colleferro. A mettere i puntini sulle i questa volta è direttamente l’Assessore Umberto Zeppa che tramite il proprio profilo Facebook scrive:

Ritenendo di fare cosa gradita oltre che doverosa nei confronti dei cittadini che stanno attendendo pazientemente l’inizio dei lavori di asfalto di alcune strade, desidero fornire alcuni aggiornamenti.

Dopo aver superato la lunga e burocratica fase per la formalizzazione della richiesta e l’ottenimento del mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti, con Determina n. 445 del 17/8/2017 è stato pubblicato il bando di gara con la suddivisione dei lavori in 4 lotti funzionali (A-B-C-D) per un importo complessivo di Euro 550.000.

La gara relativa, scaduti i termini stabiliti, è stata aperta in data 11/9/2017 e chiusa il 14/9/2017. Attualmente, come previsto dal codice appalti, è in corso, tramite ANAC, la procedura di verifica on line dei requisiti generali e tecnici di idoneità delle ditte aggiudicatarie (carichi penali pendenti, antimafia, regolarità fiscale e contributiva, ecc). Mediamente occorrono tra i 10 e i 15 giorni. Inoltre sono in corso anche le verifiche tecniche relativamente alla congruità dei ribassi effettuati sull’importo a base d’asta dei lavori da parte delle ditte aggiudicatarie.

Una volta chiusa l’intera procedura, saranno eseguiti gli accertamenti dovuti, sarà emessa la determina di aggiudicazione definitiva e redatto il verbale di consegna dei lavori. Solo al termine di tutti questi passaggi si potrà passare alla esecuzione dei lavori che, ribadiamo, avverrà un lotto per volta.

Riteniamo superfluo puntualizzare che le tempistiche necessarie per le procedure di gara previste dal Codice non sono addebitabili alla stazione appaltante (Amministrazione comunale).