Attualità

Autobus Cotral pieni a Colleferro e Velletri. Situazione di disagio per gli studenti pendolari

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
sciopero cotral ridotto domani

Il nuovo anno scolastico è iniziato da poco e tornano i disagi per gli studenti pendolari, che devono viaggiare in condizioni sempre più disagiate. Ogni giorno costretti a corse e spintoni per riuscire ad avere un posto a sedere sui mezzi pubblici.

Colleferro e Velletri, autobus stracolmi: il disagio degli studenti

Questa situazione di disagio ha recentemente interessato i paesi di Velletri e Colleferro. Nel primo, gli studenti di “Landi”, Alberghiero, “Mancinelli” ed Itis per poter prendere l’autobus, hanno dovuto raggiungere la stazione ferroviaria, dove da poco è stata spostata la fermata Cotral e, una volta lì, sono stati costretti alla solita “lotta” fatta di spintoni per poter salire e trovare un posto a sedere. Per i meno fortunati il viaggio si è svolto in piedi, poggiati sulle portiere e in una condizione sicuramente poco sicura.

Questi stessi disagi sono stati riscontrati anche dagli studenti pendolari a Colleferro. Davanti all’Itis gli studenti si sono accalcati e presi a spintoni per poter salire sull’autobus e tornare a casa. Sulla corsa Colleferro-Velletri delle 12.20, ad esempio, gli studenti erano fermi sulle scale di entrata o accanto all’autista. Un controllore ha fatto fatica a scendere dall’autobus.

Le condizioni non rispecchiano certamente le norme di sicurezza. Oltre agli studenti, anche gli stessi autisti Cotral si lamentano del disagio che subiscono ogni giorno. Si ha la necessità di aggiungere delle corse, cosa che però non si avvera da anni. Ad oggi l’unico “passo in avanti” è stato il rinnovamento degli autobus.

Anche i genitori sono preoccupati per la situazione affermando che è una vergogna che gli studenti sono costretti a viaggiare così, che non è giusto per chi paga il biglietto e l’abbonamento, e che non è ammissibile se si pensa alle precarie condizioni di sicurezza.

Ad Artena, interpellato, l’assessore Domenico Pecorari si è impegnato a fare qualcosa per migliorare le condizioni di viaggio degli studenti.